Amici, benvenuti in questa terza puntata riguardante la programmazione! Oggi utlimo articolo teorico e poi finalmente passeremo alla pratica! Buona lettura!
E’ importante, quando si programma conoscere bene le funzioni e i comandi base di un linguaggio di programmazione, infatti ora ve ne illustrerò alcuni fra i più utilizzati.
Vi ricordo inoltre che tutti i comandi che vi spiegherò vanno scritti tutti in minuscolo.
Il comando “print” è un comando base che permette di far scrivere ciò che vogliamo. Per esempio, se scriviamo:
print (“TechBlogEdo”)
avviando il programma vedremo la scritta “TechBlogEdo”

variabili
Le variabili, in parole povere sono dei nomi che vengono dati a dei valori, per esempio:
a = 7
b = 10
In questo caso le variabili sono a; b, perché abbiamo dato un nome ai valori 7; 10. Eseguiamo ora il programma chiedendo la somma di a+b.

Ovviamente possiamo usare anche parole intere per le variabili.
import
Se dobbiamo utilizzare una libreria, dobbiamo utilizzare il comando:
import [nome libreria]
Per esempio, se voglio importare la libreria Pygame, che abbiamo installato nella puntata 2 (link qui o in fondo alla pagina), dobbiamo semplicemente scrivere:
import pygame

Inoltre, se ora eseguiamo il programma, ovviamente non verrà nessuna scritta, perché il programma è vuoto, ma possiamo comunque vedere che la libreria è stata importata, perché in modalità di visualizzazione vedremo un messaggio di Pygame.

if
“if” è uno dei comandi più usati e la sua traduzione in italiano è “se”. Quindi, con questo comando possiamo porre una o più condizioni.
Per farvi un esempio mi servirò di un ciclo che calcola il valore assoluto di un numero.

Come potete vedere, in questo caso “if” è posto dopo un “print” e un “input” (spiegazione sotto), e la “traduzione” di questo ciclo è: se il numero (indicato dalla variabile “n” definita sopra) è minore di zero, rendilo positivo e poi stampa il valore assoluto. (Nel caso il numero sia positivo non si attiverà il ciclo “if”). Proviamo a eseguire il programma.

Come potete vedere, il programma mi chiede di inserire un numero, e per farvi capire il funzionamento di “if” ho messo un numero negativo, ed il programma ha funzionato, riportandomi il valore assoluto del numero (che è positivo).
indentazione
L’indentazione non è un comando ma è un rientro in una riga di testo, infatti come avete potuto notare, nel codice precedente, il secondo valore del comando “if” è scritto a capo, ma non esattamente sotto alla scritta “if”, questo perché quella riga di testo è annidata dentro il comando “if”. Se non fosse stato così, il comando non sarebbe stato “sotto” al comando “if”. L’indentazione viene automaticamente, ma nel caso non dovesse venire, si può creare con il tasto tab (⇆).
input
Nel programma nel quale vi ho spiegato il ciclo “if”, è presente anche il comando input.

Il comando “input” è servito a darmi la possibilità di digitare il numero, infatti all’esecuzione del programma, abbiamo una casella di testo.

Amici, spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi informo anche che tutti i comandi che abbiamo visto oggi saranno presenti nei futuri programmi che andremo a realizzare!
Vi lascio come al solito qua sotto dei link utili e i codici presenti in questo articolo, e… a presto!
LINK UTILI
Scarica Python: www.python.org
Ritorna alla home del blog: Clicca qui
Articolo precedente: Clicca
I CODICI DEI PROGRAMMI CHE HO USATO IN QUESTO ARTICOLO:
- print (“TechBlogEdo”)
- a = 7
b = 10 - import pygame
- n = int(input(“Inserisci un numero: “))
if n < 0: # se il numero è negativo
n = -n # rendilo positivo
print(‘Il valore assoluto è’, n) # ricordati di inserire l’indentazione!