La Programmazione: è davvero così difficile? [Programmazione – #1]

Ragazzi, oggi ci avviciniamo alla base dell’informatica: la programmazione. In questo articolo vi voglio parlare della programmazione in generale, poi successivamente intraprenderemo la strada della programmazione per realizzare dei programmi, che saranno in ordine di difficoltà. Per ora però, godetevi questo articolo teorico.

E’ DAVVERO COSI’ DIFFICILE?

Beh, non posso che non dirti di SI’. All’inizio la programmazione risulta difficile e complicata e bisogna studiarla, anche se consiglio sempre di fare subito pratica. Ovviamente, per programmare bene è necessario sapere anche un po’ di inglese, perché su tutte le console di programmazione l’unica lingua disponibile è l’Inglese.

COS’È LA PROGRAMMAZIONE?

Io, solitamente definisco la programmazione la base di tutto, perché tutto poggia sopra ad essa, infatti senza la programmazione non potrei scrivere questo articolo, non potremmo vedere file multimediali e molto altro, quindi saper programmare bene è molto bello, perché saper programmare è un requisito fondamentale per dire che si sa usare il PC perfettamente.

I PROGRAMMI PRINCIPALI PER LA PROGRAMMAZIONE

I programmi principali per programmare sono molti, ma vi elenco qui i più famosi

-C++

-Python

-Java

C++ è il metodo di programmazione più famoso al mondo e tanti dei programmi più famosi sono scritti in C++. Infatti, grazie a C++ possiamo creare qualsiasi idea ci passi per la testa, inoltre considero C++ molto difficile, ed è davvero complicato saper programmare qualsiasi cosa su C++ e sono necessari anni e anni di studio.

Python invece è un altro metodo di programmazione molto famoso, noto per la sua “semplicità”, anche se non lo definirei del tutto facile.

Java invece lo considero il “nonno” della programmazione perché seppure sia un metodo di programmazione abbastanza vecchio, è ancora utilizzato.

Comunque vi informo che questa rubrica sulla programmazione utilizzerà come console Python.

Vi ricordo ovviamente che gli articoli che seguiranno sono completamente gratuiti e non si tratta di un vero e proprio corso, infatti alla fine di questi articoli non saprete programmare qualsiasi cosa, però avrete un’infarinatura generale e riuscirete a tirar fuori qualche programma utile e simpatico.

Amici, spero che questo brevissimo articolo di introduzione alla programmazione vi sia piaciuto!

Come al solito vi lascio qua sotto dei link utili, e… a presto!

LINK UTILI

Ritorna alla home del blog: Clicca qui

Articolo precedente: Clicca qui

Un pensiero riguardo “La Programmazione: è davvero così difficile? [Programmazione – #1]

Lascia un commento