Cos’è e come funziona Google Meet

Ovviamente in questo periodo di quarantena, la tecnologia ci viene in soccorso. Oggi vi voglio parlare di una delle piattaforme più utilizzate per creare delle videoconferenze per lavoro o scuola: Google Meet.

Cos’è

Google Meet è una piattaforma Google, quindi completamente online con nulla da scaricare (tranne l’app se si usano smartphone/tablet). Permette di creare videoconferenze con molte persone.

screen meet
Home del sito (senza G Suite).

Come funziona e a chi è riservata

La piattaforma non è accessibile a tutti perché solo chiunque sia in possesso di un account Google Suite può creare riunioni, mentre con un account normale personale si può solamente partecipare a riunioni grazie al codice fornito dall’amministratore della riunione. Gli account Google Suite si possono acquistare, mentre per le scuole e le aziende è gratuito.

Qualità

C’è da dire che molto dipende dalla connessione di ogni componente della riunione, però per ora posso dirvi che è veramente bassa, scatta spesso e ogni tanto si blocca.

Funzionalità

E’ ovviamente possibile disattivare la fotocamera o il microfono e fissare una certa persona sullo schermo. Per le riunioni numerose Google Meet automaticamente disattiverà il microfono appena entrati in riunione, che però è possibile tranquillamente attivare con un clic.

L’applicazione mobile

L’applicazione è fatta molto bene, con delle animazioni migliori rispetto al sito web, però c’è da dire che le funzioni sono ridotte o limitate, e non è possibile avviare una riunione da un tablet o smartphone.

Conclusioni finali

Per le riunioni scolastiche è il servizio perfetto (quindi con massimo 30 partecipanti) mentre per le riunioni più numerose non è il servizio che consiglio.

Spero che questo (breve) articolo vi sia piaciuto!

Vi lascio qui sotto dei link utili e a presto!

Link home Google Meet: https://meet.google.com/_meet?authuser=0&pli=1

Link home Google Suite: https://gsuite.google.it/intl/it/

Ritorna alla home del blog: blogedo.tech.blog

 

 

3 pensieri riguardo “Cos’è e come funziona Google Meet

Lascia un commento