Ovviamente in questo periodo di quarantena, la tecnologia ci viene in soccorso. Oggi vi voglio parlare di una delle piattaforme più utilizzate per creare delle videoconferenze per lavoro o scuola: Google Meet.
Cos’è
Google Meet è una piattaforma Google, quindi completamente online con nulla da scaricare (tranne l’app se si usano smartphone/tablet). Permette di creare videoconferenze con molte persone.

Come funziona e a chi è riservata
La piattaforma non è accessibile a tutti perché solo chiunque sia in possesso di un account Google Suite può creare riunioni, mentre con un account normale personale si può solamente partecipare a riunioni grazie al codice fornito dall’amministratore della riunione. Gli account Google Suite si possono acquistare, mentre per le scuole e le aziende è gratuito.
Qualità
C’è da dire che molto dipende dalla connessione di ogni componente della riunione, però per ora posso dirvi che è veramente bassa, scatta spesso e ogni tanto si blocca.
Funzionalità
E’ ovviamente possibile disattivare la fotocamera o il microfono e fissare una certa persona sullo schermo. Per le riunioni numerose Google Meet automaticamente disattiverà il microfono appena entrati in riunione, che però è possibile tranquillamente attivare con un clic.
L’applicazione mobile
L’applicazione è fatta molto bene, con delle animazioni migliori rispetto al sito web, però c’è da dire che le funzioni sono ridotte o limitate, e non è possibile avviare una riunione da un tablet o smartphone.
Conclusioni finali
Per le riunioni scolastiche è il servizio perfetto (quindi con massimo 30 partecipanti) mentre per le riunioni più numerose non è il servizio che consiglio.
Spero che questo (breve) articolo vi sia piaciuto!
Vi lascio qui sotto dei link utili e a presto!
Link home Google Meet: https://meet.google.com/_meet?authuser=0&pli=1
Link home Google Suite: https://gsuite.google.it/intl/it/
Ritorna alla home del blog: blogedo.tech.blog
3 pensieri riguardo “Cos’è e come funziona Google Meet”