Abbiamo visto negli ultimi due articoli come acquistare biglietti del treno di Trenitalia. Ora tocca al diretto concorrente delle Frecce: Italo Treno.
- Collegatevi al sito web di Italo Treno: www.italotreno.it

Ora cliccate su “Da” accanto a “Dove vuoi andare?” e scrivete la stazione di partenza. Come per Trenitalia vi ricordo di cliccare sull’autocompletamento che il sito creerà. Scrivete poi la stazione di arrivo.
2. Completate ora il resto dei dati.

Scrivete la data e se spuntate “Andata e Ritorno” scrivete anche la data di ritorno. Infine scegliete il numero dei viaggiatori. Italo ha una vasta scelta di viaggiatori. Trenitalia ha solo adulti (14+) e Ragazzi (0-14). Italo invece ha Adulti 14-59, Bambini 0-13, Infant 0-36 mesi senza posto ed Over 60 per i viaggiatori con più di 60 anni. Infine cliccate su cerca.
3. Ora selezionate la vostra soluzione di viaggio.

4. Scegliete ora classe e flessibilità.

Vi ricordo che Flex, Economy e Low Cost sono le flessibilità, mentre Smart, Comfort, Prima e Club Executive le classi. Trascinando il cursore sulla “i” accanto alle flessibilità ne vedrete il regolamento, mentre scorrendo sopra la scritta “Smart, Comfort ecc…” vedrete i dettagli delle classi. Selezionate quindi la vostra tariffa e cliccate su continua.
5. Effettuate il login o inserite i vostri dati.

Nel caso in cui effettuiate il login, ma non viaggia il proprietario dell’account dovrete obbligatoriamente scrivere i dati di almeno un passeggero. Italo è molto rigido su questo fatto e nel caso il controllore venga a sapere che chi ha acquistato il biglietto non è a bordo la multa è di 20€ da pagare immediatamente al controllore.
6. Ricontrollate ora i dettagli del vostro viaggio.

Ora potete anche decidere di cambiare il posto. Questa opzione è disponibile solo se avete acquisato un biglietto Flex di tutte le classi od uno Economy Prima o Club.
7. Procedete ora al pagamento e buon viaggio!